INTERVISTA LE PAGINE

28.02.2021

#INTERVISTALEPAGINE 

E' la nuova rubrica del blog ideata e creata da poco.

Oggi per la prima volta intervistiamo e conosciamo "Calcutta_pagina_di" profilo Instagram aperto da un ingegnere napoletano in onore del Grande Cantautore Edoardo D'erme in arte Calcutta.

Scopriamo di chi si tratta: 

(Intervista a cura di Nucciavip85) 

• "Calcutta pagina di" Da quanto tempo segui Calcutta e come è nata la passione per la sua musica?

Penso di seguirlo "attivamente" da circa 3 anni...

Per quanto riguarda la passione per la sua musica, beh, posso dire che l'ho conosciuto penso con "Oroscopo", che fin da subito mi era entrata in testa! Ma il vero e proprio amore nei suoi confronti è nato dalla canzone "cosa mi manchi a fare". Ciò che mi colpisce di Calcutta è l'emotività della sua voce e di conseguenza tutto il turbinio di emozioni che ne derivano (complici anche i testi, ovviamente!).


• Come mai sei attratto dallo stile "Indie"?

Penso per il senso letterario del termine: "Indipendente". Gli artisti indie, almeno in parte (e almeno all'inizio della loro carriera), mi danno l'impressione che davvero facciano canzoni per il semplice gusto di farlo, senza dar conto a niente e nessuno. Mi trasmettono più una sensazione di qualcosa di vero, autentico. Calcutta in primis!


• Hai contatti diretti con collaboratori dello staff di Calcutta?

Ho provato delle volte a mettermi in contatto con loro ma...purtroppo, no! E dico purtroppo perché mi sarebbe piaciuto davvero collaborare con loro, aiutandoli nelle campagne pubblicitarie del lancio di un disco o di un tour di concerti o magari facendo delle volte anche dei contest/giveaway in modo da poter regalare qualcosa ai fan della pagina! Ne sarebbe uscito di sicuro qualcosa di figo e "innovativo".


• Capitando spesso tra le tue storie di Instagram, molti utenti ti scambiano per Calcutta vero e proprio, chiedendo addirittura un duetto con Brunori Sas, sicuramente ti fa piacere, cerchi di spiegare in qualche modo il reale profilo?

In realtà, non mi fa tantissimo piacere. Forse solo per i followers in più che ne ricevo, sincero. Ma, oltre alle crisi esistenziali che spesso mi provocano, mi dispiace anche vedere la loro tristezza quando scoprono che in realtà a rispondere ai loro messaggi non è stato davvero Calcutta ma un semplice ragazzo. Comunque, quasi sempre dico che, ovviamente, solo soltanto una fanpage ma qualche volta (per noia o per gioco) faccio finta di niente.


• Da uno a dieci quanto sei appassionato di meme e cos'altro ti piacerebbe rappresentare oltre alla musica di Calcutta...

Sono stato sempre appassionato dai memi, fin da quando sono sul web. Tant'è che la pagina è nata proprio perché mi sono venuti in mente svariati memes da fare su Calcutta e volevo condividerli con un pubblico più vasto! Forse non ci sono più sulla pagina perché li ho archiviati, ma fin dal primo ho ricevuto tantissime reazioni positive, perché sì, sono molto divertente. Mi piacerebbe ogni tanto riproporli però finirei col risultare ripetitivo e scontato, cosa che odio. Comunque mi piacerebbe proporre così tante cose (cose che non sono legate solo a Calcutta o al mondo dell'indie), che servirebbe un'intervista a parte solo per questo.


• Hai conosciuto Calcutta in occasione di uno dei suoi concerti? È a conoscenza della tua fanpage?

No, non ho avuto nessun modo di entrare in contatto con lui. Forse solo una volta vide qualche storia della pagina, proprio grazie a te, se non erro. Non ha mai neanche visualizzato i miei messaggi o le mie menzioni nelle stories o nei post. Mai ricevuto un like, commento o cose simili. Spero che almeno sappia dell'esistenza della pagina e che mi segue con un profilo fake, perché si perde davvero delle belle cose.


• Qual è stata l'illuminazione che ti ha portato a creare "la posta del cuore" dove cerchi di dare consigli a chi ti scrive?

Empatia. Semplicemente sono una persona molto empatica e di conseguenza riesco ad immedesimarmi bene nelle situazioni altrui, così da poter fornire "buoni" consigli (in realtà sono più dei pareri basati sulle mie POCHE esperienze personali) e allo stesso tempo mi interesso davvero, quindi, rispondo in maniera molto esaustiva. Poi penso che sfogarsi faccia sempre bene e spesso non si ha il coraggio di farlo, ma io sono uno sconosciuto ai loro occhi, quindi sono liberi dal giudizio e, di conseguenza, liberi di parlare. In generale mi piace parlare di argomenti socio-psicologici e avere confronti con altre persone!


Se dovessi convincere altri utenti a seguire la tua pagina, qual è il messaggio che daresti per essere convincente?

Direi semplicemente: "Partecipate alla posta del cuore. Fatemi una domanda. Chiedetemi un parere. Sfogatevi. Apritevi. Mandatemi un direct. Provate ad avere anche soltanto un'occasione per parlare con me, vedrete che non ve ne pentirete! Ah, poi se siete fan di Calcutta sappiate che ho una pagina molto curata."


Usa le sezioni immagini per dividere i contenuti

Assieme ai titoli, le sezioni immagini assicurano la divisione dei contenuti nel modo giusto. Le sezioni principali dei tuoi post possono essere separate da immagini, dello stesso tema della tua copertina.

Puoi anche usare la formattazione blockquote per evidenziare le fonti citate.

Ea commodi consequatur quis autem vel eum iure reprehenderit qui in ea voluptate velit esse quam nihil molestiae consequatur vel illum qui dolorem eum fugiat quo voluptas nulla pariatur at vero eos et accusamus et iusto odio dignissimos.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia