INTERVISTA LE PAGINE calcutta_arbremagique_di
08.03.2021

( INTERVISTA A CURA DI: Nucciavip85 )
La rubrica "INTERVISTA LE PAGINE" - di Nucciavip85 - prosegue con calcutta_arbremagique_di: una giovane professionista che lavora in ambito sociale ha dato vita nel 2019 al suo profilo FB e Instagram nominandolo con il titolo di una canzone di Calcutta: "Arbremagique";
Diamole il benvenuto :)
Ciao cara, grazie per avermi concesso l'intervista, ho trovato molto interessante la tua pagina, tanti contenuti per un solo anno e mezzo di attività, ben organizzata, parecchie interazioni;
Spiega agli utenti la sua utilità, innanzitutto:
Da quanto tempo segui Calcutta e come mai hai deciso di creare la fan page?
R. Ciao e grazie a te! Ho aperto la pagina quando già ascoltavo e approfondivo la musica di Calcutta da due anni, per cui mi è sembrato utile e naturale aprire il mio archivio ad altri fans, per poter condividere con loro informazioni, ma sopratutto opinioni ed emozioni.
Cosa pensi differenzi la tua pagina da altre fan page? Quali iniziative hai introdotto?
R. Sai, prima ho scorso a ritroso il feed e nei primissimi post ho trovato: la più bella foto gallery del concerto di quel giorno; una vecchia recensione dell'album Forse; la bellissima esecuzione live alla Rai di "Sorriso" (la sua hit uscita proprio in quei giorni); una chicca sconosciuta ai più: una sua vecchia playlist pubblicata per Deezer. Quindi l'intento di questa pagina è sempre stato quello che ancora perseguiamo: stare sul pezzo, cercare di dare le notizie in anteprima, condividere materiale raro, seguire in maniera puntuale, quasi giornalistica direi, i tour, pubblicare una selezione dei live più belli di sempre.
Parlando poi di "iniziative", ricordo un bellissimo contest fotografico nel corso del primo tour da noi seguito; oppure l'introduzione dei MEME, di cui cerchiamo però di non abusare per non snaturare la pagina; la rubrica "Calcutta&friends"; le nostre recensioni. In generale, ci piace fissare delle tendenze più che seguire le mode o inseguire i like. I fatti ci danno ragione visto che tanti nostri contenuti e tante iniziative sono state replicate da altre pagine, quindi penso di continuare su questa strada.
Ci sono ragazze che collaborano con te occupandosi di qualcosa?
R. La pagina è stata creata da me con un'altra ragazza ma dopo poco tempo ho proseguito da sola; questa è la soluzione che preferisco perché avere più persone che accedono alla chat e/o pubblicano contenuti può alla lunga creare divergenze sulla linea da seguire. Ma ovviamente sì, ci sono ragazze e anche ragazzi che non potrò mai ringraziare abbastanza per l'apporto che danno. Tra queste persone ci sei anche tu eh! Tu lo sai, io ho un lavoro a tempo pieno e a volte, anche solo ricevere un link in maniera tempestiva, mi aiuta enormemente ed è un contributo fondamentale per la pagina, che oramai non riesco a considerare solo mia. Grazie grazie grazie ancora a tutte/i voi.
Edoardo D'Erme è stato ospite nel 2020, della trasmissione di Fiorello "Viva Rai Play" e tu sei stata contattata dall' agenzia della Rai che ha organizzato il programma andato in onda.. vuoi raccontare cosa ti hanno proposto?
R. Mah niente di che, sono stata contattata dall'agenzia addetta al reclutamento del pubblico (non dalla Rai quindi) e li ho aiutati a trovare dei fans di Calcutta molto motivati ad essere presenti quella sera negli Studi Tv. La ricordo come un'esperienza piacevole ma anche faticosa ahah (per via di non poche restrizioni dovute alle rigide regole) ma tutto andò a finire super bene!
A questo punto pensi che la pagina potrebbe collaborare con "Bomba dischi"? Come potremmo renderci utili?
R. Guarda, Bomba Dischi sa della nostra esistenza anche se non si è mostrata finora granchè interessata ad approfondire la nostra conoscenza. Del resto anche noi non ci siamo mai date da fare per instaurare un'interlocuzione con loro. Che dire, noi siamo qua, chiunque ci segua con attenzione conosce la nostra serietà e affidabilità. Mi chiedi in cosa potremmo essere utili? Ma in tantissime cose, sono veramente tante le iniziative carine che potrebbero piacere ai fans (anzi diversi di loro già mi chiedono ).
Una delle tue rubriche che mi ha colpito è "Sono uscito stasera e ho letto l' oroscopo" di cosa si tratta?
R. È la nostra ultima rubrica, un oroscopo mensile basato sui versi delle canzoni di Calcutta associate ad ogni segno da una nostra consulente astrologa. I prossimi giorni uscirà il nuovo Oroscopo!
Cosa vuoi dire alle "new entry" che vorrebbero seguirti?
R. Innanzitutto che qua troveranno tanto tanto amore per la musica di Calcutta (prima non mi sono dilungata a parlarne perchè non saresti più riuscita a farmi altre domande ahaha) e per la buona musica in generale. Una cosa che mi fa sempre molto piacere è l'interattività, quindi li inviterei a scrivere i loro commenti nei post o nelle Storie, a farci sapere la loro opinione e i loro suggerimenti anche in Dm, e perché no, diventare anche loro contributors della pagina.